Search results for " bagni"
showing 4 items of 4 documents
Terme e Bagni di Sicilia : caratteri di un'architettura specialistica
2015
La storia e le vicende degli stabilimenti termali isolani individuano elementi di originalità e specificità del tipo edilizio rispetto ad altre “architetture per il bagno”. Le terme si confrontano con tanti altri edifici che nel corso dei secoli hanno dovuto rapportarsi con il tema dell’acqua: stabilimenti di cura, elio-idroterapici, bagni collettivi e lavatoi pubblici: emerge un quadro in cui esse non sfigurano, anzi, appaiono il cuore di molteplici attività pulsanti, un esempio da imitare e con cui relazionarsi. Il racconto prende avvio dalle sorgenti e dai primordiali modi di effettuare le abluzioni, dall’analisi delle fabbriche di epoca romana ed araba, permanenze queste non solo archeo…
Canicattini Bagni
2013
La città nuova di Canicattini, fondata da Mario Daniele Partexaro nel 1682 a presidio delle coltivazioni della famiglia, viene impiantata in corrispondeza di precedenti strutture fortificate secondo una griglia a maglia ortogonale che detterà le espansioni successive.
Le Stazioni balneari in Europa
2009
L'articolo intende mostrare l'incredibile fenomeno balneare che ha coinvolto le più importanti città europee ma anche americane e russe. Un'incredibile carrellata di esempi di architetture, alcune non più esistenti, che hanno costellato la storia culturale e geo-architettonica della nostra terra a partire dal '700 per finire al '900 in Sicilia con l'ultimo esempio di architettura balneare costruita in cemento e che è ancora esistente proprio a Mondello, a Palermo. Grazie alla concessione del più grande collezionista di acartoline antiche del bagno, Ferruccio Farina, un banchiere riminese, è stato possibile rendere esaustiva un'indagine a tutto campo che restituisse la visione globale di un …
Frammento di scultura marmorea : serpente
2018
Un frammento marmoreo raffigurante un serpente viene descritto e commentato per stabilirne il possibile significato nello specifico contesto dei bagni medievali, ma anche tenendo conto della varietà di rimandi che l'iimmagine del serpente ha assunto in età classica. A marble fragment of a snake is described and briefly discussed in order to establish its significance in the specific context of the medieval baths but also considering the polysemy of the iconography in the classical period.